Playlist del forum

mercoledì 28 aprile 2010

Kiko Loureiro - 10.04.2010 Report della Clinic + Angra: Nono capitolo delle registrazioni del nuovo disco!

10 aprile 2010.
Dopo più di un anno uno dei chitarristi più virtuosi del pianeta ricompare in Italia, e precisamente a Latina all'Alive Risto pub.
Causa ritardi vari, sono più o meno le 17:00 quando, accompagnata da miei 2 fidati collaboratori, arrivo al locale.
Kiko non è ancora presente sul palco. "Menomale" penso "abbiamo fatto in tempo". Manca poco però, e dopo aver salutato la fantastica manager di Kiko, Victoria, prendo posto davanti al palco con la mia fidata amica macchinetta, pronta ad immortalare le sue dita che viaggiano sulla tastiera della sua Tagima.
Kiko arriva e tra applausi e grida inizia subito a solleticare le nostre orecchie con un pezzo estratto dal suo primo disco No Gravity. Si tratta di "Pau de Arara" che fa spesso da opening delle sue clinic.
Come sempre l'esecuzione è eccezionale, il tocco è unico e i suoi brani parlano, ogni volta.
Successivamente chiede se ci sono domande, ma la gente è impaziente di sentirlo ancora suonare, così ci delizia con un altro pezzo, stavolta estratto dal suo ultimo disco Fullblast, si tratta di Whispering, dove il possente Mike Terrana che lo accompagna alla batteria è quasi il padrone del brano.
E' il momento delle domande....
Come sempre alcuni spettatori fanno, purtroppo domande banali "Quali band ascolti a casa? Quanto tempo che è che suoni? come hai iniziato a suonare? Che strumentazione hai?" le solite noiose domande inutili al fine della clinic, che ci tengo a ricordare, è una LEZIONE. Lezione in cui si dovrebbe chiedere al "maestro" come compone, cosa lo ispira, quale tecniche utilizza, quali esercizi consiglia per lo sviluppo di una particolare tecnica chitarristica ecc...ma purtroppo le domande intelligenti arrivano molto tardi, quasi alla fine della clinic.
Non mancano però momenti divertenti e di ilarità come quello in cui uno spettatore gli dice testualmente "Lo so che è una clinic, ma meno parlare e più suonare!" e ancora "Cavolo ma dove le compri quelle magliette? Sono bellissime e anche la cinghia della chitarra è favolosa!!"
Detto questo Kiko ci delizia con altri brani tratti dai suoi album, Ojos Verdes (Universo Inverso), Headstrong (Fullblast), Pura vida (Fullbalst), Excuse me (Fullblast), Enfermo (No gravity) Tapping into my dark tranquillity (No gravity), suonata senza basi e con la sola chitarra non distorta, Enfermo (No gravity) e, per concludere, la richiestissima Dilemma.
La clinic, purtroppo, si conclude, ma c'è ancora tempo per scambiare due chiacchiere col virtuoso chitarrista e farsi autografare qualche CD.
Provo a fargli qualche domanda sul nuovo disco degli Angra, ma non riesco ad estorcergli nemmeno una piccola anticipazione, è stanco, si vede, e data la presenza della sua fidanzata, non posso che "lasciarlo andare" tra le sue braccia, sperando di poterlo rivedere presto su un palco con gli Angra.
*Sara* - Milleniumsun - De Guidi


Vi lascio al nono capitolo delle registrazioni del nuovo disco della band!!!

1 commento: