Playlist del forum

martedì 18 maggio 2010

Kiko Loureiro...quattro chiacchiere con...

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Kiko, chiedendogli del più e del meno!
Spero gradiate!!!

1 - Dopo una lunga attesa gli Angra torneranno a Giugno con un nuovo album, puoi draci qualche anticipazione su questo nuovo lavoro della band?

Abbiamo iniziato a lavorare al nuovo disco da novembre 2009.
Abbiamo fatto molti incontri per mostrare l'un l'altro le composizioni e creare le canzoni.
In gennaio e febbraio abbiamo concluso le canzoni a livello strumentale e abbiamo iniziato a provare e preparare le parti cantate per la registrazione.
Abbiamo inoltre lavorato per trovare un buon tema per i testi e l'artwork del disco.
La musica è un mix di tutte le nostre influenze, e abbiamo utilizzanto tutti gli elementi musicali che ci piacciono ma, naturalmente, abbiamo cercato di trovare anche nuove idee per rendere tutto più originale.

2 - Il ritorno di Ricardo alla batteria ha influito sul songwriting della band? Sarà un ritorno al sound di album come Holy Land e Angels Cry?

Sì! Penso che in qualche modo il suo ritorno abbia influenzato molto il nuovo materiale.

3 - Che tipo di strumentazione hai utilizzato per le registrazioni del nuovo album?

Troppi per elencarli .... 20 chitarre ... 8 amplificatori ...

4 - State già pianificando un tour mondiale per la promozione dell'album? Avremo modo di rivedervi in Italia?

Sì. Si parte in Sud America nel mese di agosto. Ottobre saremo in Giappone. per l'Europa stiamo ancora vagliando le offerte.

5 - Il tuo nuovo album "Full Blast" è un ritorno alle sonorità del tuo primo album "No Gravity" quali sono però le differenze tra questi due album?

La mia intenzione era di portare all'interno del nuovo album la stessa atmosfera di No Gravity, ma inserendo più elementi di percussione brasiliana.
E' stato divertente tornare alle sonorità più pesanti perchè fino a quel momento mi ero trovato a dover registrare dischi come il mio precedente "Universo Inverso" e al tempo stesso il fusion Trio Neural Code.

6 - Sei un chitarrista molto versatile e dopo l'album "Universo Inverso" hai ripreso lo stile jazz/fusion/latin con il progetto "Neural Code", parlaci di come è nato questo trio, e del processo compositivio che vi ha portato a realizzare questo splendido album.

Credo che siano i migliori musicisti che conosco e che suonano questo stile di musica. La nostra è un'amicizia che dura da un sacco di anni e ho pensato che era ora di fare qualcora insieme!

7 - Quale è stato il concerto in assoluto più emozionante che hai mai fatto con gli angra nel corso della tua/vostra carriera?

Troppi per elencarli ... E 'sempre divertente. Sia i più grandi che quelli piccoli.

8 - Sono passati ormai 8 anni dall'uscita del vostro primo e unico DVD, avete intenzione di realizzarne un a ltro?

Sì. State a vedere ;)

9 - Attualmente sei spesso impegnato nei tour con Tarjia Turunen, che effetto fà essere in tour in una situazione diversa dagli Angra sia a livello professionale che umano?

E' stato solo per un breve periodo. Ho fatto due tour. E' stata una grande esperienza con grandi musicisti e persone meravigliose.

Grazie a Kiko Loureiro per questa piacevole chiacchierata!!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento