Playlist del forum

lunedì 20 settembre 2010

Angra: Rafael Bittencourt ci parla del concetto di AQUA


Gli Angra stanno per lanciare il loro nuovo album Aqua in Europa (27 settembre) e in Nord America (12 ottobre).
Il chitarrista Rafael Bittencourt ha recentemente parlato a lungo sul concetto e la registrazione di Aqua per il sito Bravewords:

"Eccoci di nuovo qui. Facendo quello che ci amiamo di più, che è quello di portare la nostra musica nel mondo. Che sensazione meravigliosa quella di avere le nostre idee diffuse tra i fans come semi che faranno crescere piante ricche di frutti.
Finalmente, dopo quattro anni di lavoro, stiamo portando quello che a nostro avviso è uno dei nostri migliori album mai composto ... Aqua.

Vi è una linea guida molto interessante. Dopo aver letto il testo de "La Tempesta" Di W. Shakespeare un paio di volte abbiamo scoperto che l'elemento dell'acqua è il personaggio principale della storia.
Cambia in cicli, si trasforma rappresentando l'ira nel picchi e poi il perdono nella calma.
Tutto quello che accade dopo una grande tempesta che si è svolta su una spiaggia dell'isola. Mentre le acque selvagge provengono da ogni lato e su una nave l'equipaggio sta lottando per evitare un naufragio.

Forse per coincidenza, quest'anno abbiamo avuto forti temporali che hanno provocato inondazioni, frane e altri problemi in molte città brasiliane. Abbiamo potuto vedere che la stessa cosa stava accadendo in diversi paesi quasi allo stesso tempo, ferendo e uccidendo persone. Sembra che le acque rappresentino un momento di cambiamento.
L'imminente dell'Età dell'Acquario, l'apocalisse, le profezie sul 2012 e su altre questioni volavano intorno alle nostre conversazioni.

Volevamo un titolo che avrebbe descritto in modo molto conciso, tale nozione.

Aqua è la parola latina per l'acqua e riassume l'intera idea dietro il dramma shakespeariano e i nostri sentimenti in questo momento straordinario.

La Tempesta è anche un lavoro molto misterioso e unico da Shakespeare. E 'stata l'ultima opera che ha scritto e che è piena di affermazioni personali. Ad ogni nuova lettura si scopre qualcosa di nuovo, qualche dettaglio e qualche curiosità nascosta tra le righe.

È la storia di un re di nome Prospero e sua figlia Miranda. Essi sono stati lasciati in esilio su un'isola che doveva essere deserta. L'isola non era così deserta e hanno costruito una vita insieme con le creature magiche di quel luogo incantato.
Prospero pianifica vendetta contro i suoi avversari e, per mezzo della magia, crea una grande tempesta sulla nave dove sono i suoi avversari.
anche se alla fine li perdona capendo che le loro azioni non lo hanno poi danneggiato così tanto.

Così, l'acqua rappresenta l'avvento della maturità di Prospero e di tutte le trasformazioni e cicli che lo hanno portato a quel punto.
La Tempesta ci ha aiutato a descrivere in modo più chiaro le nostre emozioni in questo momento.

Anche se questo album suona molto diverso allora il nostro precedente album Aurora Consurgens, non ci sono molte differenze musicali tra Aqua ed i nostri ultimi tre album. Abbiamo cercato di mantenere l'idea di combinare il metal con progressive, la musica classica, la musica brasiliana, quella etnica, il pop stili e tanti altri stili.
La grande differenza è che questa volta siamo stati davvero colpiti da ispirazione.
Così abbiamo scritto quasi trenta buone canzoni, e poi abbiamo scelto le migliori dieci della lista.
Tutta l'atmosfera di amicizia e il lavoro di squadra è stato catturato nelle tracce. Ci ha veramente aiutato a vicenda su ogni dettaglio e questo è ciò che ha reso le canzoni così potenti e speciali.

Un'altra importante differenza è che il batterista Ricardo Confessori è tornato nella band.
Ciò è stato possibile solo perché, Ricardo dopo le sessioni di registrazione del Bittencourt Project Brainworms si è esibito in un paio di brani.

Da allora, abbiamo riconquistato la nostra fiducia e amicizia. Abbiamo fatto un paio di prove tutti insieme suonando anche brani vecchi, non senza incepparci un po', ma poi gli abbiamo presentato alcune nuove idee e lui ha dimostrato di aver mantenuto la sua bellissima creatività e musicalità. Abbiamo avuto anche momenti molto divertenti nel ricordare le cose che abbiamo fatto insieme in passato e come la musica brasiliana sia stata una cosa molto importante per la nostra rinascita.

Così, Aqua rappresenta noi ora. E speriamo che possa essere ricordato come uno dei nostri migliori album, in quanto è stato fatto con grande passione
e dedizione.
Ci aspettiamo che ogni dettaglio di queste canzoni che abbiamo curato con grande cura possa rimanere inalterato nel tempo, in modo che ogni ascoltatore possa sentirsi pronto a tuffarsi in profondità in un oceano di sensazioni nuove e galleggiare via con le atmosfere diverse che si celano dietro il disco.
Benvenuti nella acque vorticose Aqua ".

Nessun commento:

Posta un commento