Playlist del forum

giovedì 9 dicembre 2010

30.11.2010 - Kiko Loureiro Group Live @ Mac 2 - Official Report


Arrivo al Mac2, situato nella zona industriale della cittadina veneta, alle 20.30, prima non mi è stato possibile. Il locale è diviso in due sale, una grande con capienza di circa 450 persone ed una molto più piccola, capace di circa 150 persone. Proprio quest'ultima è la sala dedicata a Kiko, il gestore del locale era convinto, come poi in effetti è stato, che l'affluenza sarebbe stata limitata, dato il giorno, un martedì, e la zona non proprio inserita nel giro "mainstream" dei grandi concerti. Al mio arrivo la band è già tornata nel suo albergo per la cena, non mi resta che preparare il tavolo per i volantini (un enorme tavolo da sagra) e fare due chiacchiere con il simpaticissimo Stefano, uno dei ragazzi del locale, patito di metal estremo e non esattamente fan della musica più ricercata e melodica di Kiko:)
I cancelli vengono aperti verso le 21.30, e piccoli gruppetti cominciano ad entrare, facendo subito raccolta di volantini del fan club (ne avevo piazzati un po' anche alla biglietteria). Dopo le 22.00 arriva da solo Riccardo, il promoter del tour, e dopo le presentazioni (non mi ha consentito il pass per una mia amica...) ci ha comunicato bellamente che il gruppo si era perso nel tragitto dall'albergo al locale!!! Poi ha constatato lo scarso numero dei presenti e si è messo l'anima in pace sull'esito della serata. Gli ho proposto di sistemare il merchandising sullo stesso tavolo dove avevo posto i volantini, tanto lo spazio era enorme, e per fortuna si è trovato d'accordo Rolling Eyes ...
Finalmente la band arriva vero le 23.30 e, dopo una rapidissima sistemazione, faccio appena in tempo a salutare Felipe e presentarmi a Marcell perchè la band sale di corsa sul palco! Splendido Felipe che passa in mezzo alla cinquantina di persone presenti rabbrividendo per il freddo ma ridendo e salutando tutti. L'inizio è esplosivo, con Escaping, una delle mie canzoni preferite di No Gravity, seguita a ruota da Headstrong, opener dell'ultimo Fullblast. Kiko alterna soprattutto i brani di questi due album, interagendo spesso con il pubblico in un ottimo italiano (davvero migliorato rispetto all'ultima volta che l'ho visto, a Fiorano nel 2007). Felipe è la solita macchina da guerra, preciso e potente nelle parti più pesanti, delicato ed emotivo nei momenti più intimi; anche Marcell si esalta per precisione e stile. Con Whispering si mette in mostra anche la bravissima Maria alle tastiere, condendo lo splendido brano con un ottimo assolo. Non mancano le puntate verso la muscia brasiliana, Kiko stesso ammette con passione quanto adori suonare la musica della sua terra, ed in più di un'occasione viene coadiuvato da Felipe e Maria con le percussioni. Ovviamente trovano spazio anche alcuni brani di quello che ammetto essere il mio album preferito di Kiko, Universo Inverso, disco che adoro maggiormente proprio perchè distantissimo dalle tipiche sonorità metal e chitarristicamente eccelso. I brani estratti sono la delicata Samba Da Elisa e la dinamica Feijao De Corda. Quest'ultima viene molto dilatata in uno splendido intreccio di assoli di chitarra e di tastiera, e nella parte finale addirittura "si evolve" in Havana, altro brano del secondo disco di Kiko. Spettacolo puro!!! La parte finale del concerto è dedicata quasi esclusivamente a No Gravity, in particolar modo il finale affidato a Dilemma è una allegra mazzata che manda in visibilio il pubblico, poco numeroso ma partecipe e rumoroso quanto basta. Tra l'altro per quest'ultimo brano sul palco accade un divertente siparietto con Maria che sembra volersene andare e con Kiko che spiega divertito che per lei ci sono troppe note da suonare equindi si rifiuta! In effetti la tastierista finlandese non suona nel brano ma resta sul palco fino alla fine...
Terminato il concerto un Kiko visibilmente felice scende dal palco accolto dai preesenti che subito si fiondano per le foto e gli autografi di rito. Tra l'altro non essendoci un ingresso dedicato la band deve scendere proprio dal lato del pubblico, cosa che ovviamente riempie di gioia tutti quanti, anche Maria, Felipe e Marcell sono letteralmente assediati. Purtroppo però la stessa Maria deve scappare immediatamente portandosi via la sua tastiera: corre in albergo per studiare i brani che dovrà suonare in un tour con non ho ben capito chi, a partire dal giorno successivo alla fine del tour italico di Kiko!!! Quando si dice dedicarsi totalmente alla musica... Purtroppo però in questo modo non ho avuto proprio occasione di conoscerla e di scambiarci qiualche parola, una piccola delusione in una serata comunque positiva. L'aftershow con il pubblico in realtà è abbastanza veloce, d'altra parte vista la cinquantina di presenze non ci vuole molto con gli autografi e le foto, mi ha fatto però un po' specie che un ragazzo del pubblico mi chiamasse per nome e cognome, dicendomi di aver visto che avrei partecipato al concerto sul facebook dell'Italian Horizons cheers
A locale ormai vuoto mi faccio una birra con Marcell, che si rivela una persona veramente simpatica ed interessante, parlando una sorta di inglese-portoghese-italiano ci intendiamo che è una meraviglia! Poi i ragazzi della band iniziano a smontare il palco,ed io, mosso da pietà nel vedere musicisti di questo livello dover lavorare per i propri strumenti proprio come noi comuni mortali, mi offro di dare una mano. Tutto questo, notate bene, finchè sono in contemporaneo quasi costante dialogo telefonico via SMS con Laura, la nostra vicepresidente! Mentre si caricano gli strumenti nel furgone faccio a tempo a parlare un po' con Kiko, facendogli i miei complimenti per lo splendido Aqua (e qui il chitarrista mi risponde con un sorriso quasi timido) e chiacchierando un po' mi rivela che Rafael è molto bravo ad organizzare le cose musicalmente per la band ma che dal punto di vista dell'organizzazione pratica è un vero pasticcione! Il tempo di farmi offrire una sigaretta da Marcell (in generale non fumo più di un paio di sigarette al mese, ma questa aveva un sapore particolare...) e poi i tre brasiliani, con Riccardo ed il simpatico autista di cui non ricordo il nome, salgono sul furgone per tornare in albergo.
In definitiva nonostante la bassa affluenza di pubblico la serata è stata davvero ottima, e mi sembra giusto ringraziare infinitamente Cyano e Stefano del Mac2, davvero gentili e disponibilissimi, è un piacere trovare persone così appassionate di musica e così impegnate nel promuoverla.

Ecco infine la setlist completa:

- Escaping
- Headstrong
- Whispering
- Enfermo
- Pura Vida
- Samba Da Elisa
- Feijao De Corda/Havana
- Excuse Me
- Tapping Into My Dark Tranquillity
- La Force De L'Ame
- Pau De Arara
- A Clairvoyance
- No Gravity
- Dilemma

Piccolo excursus: purtroppo, a causa della scarsa illuminazione, della ringhiera di protezione del palco che mi faceva sballare il flash, e della pochezza tecnica della mia stessa macchina fotografica, le foto che ho fatto sono venute decisamente male....Sorry

Official Report by Francesco "French" Lora from Italian Horizons

Nessun commento:

Posta un commento